La ripresa della scuola con Arte e Immagine e le nuove tecnologie.

La ripresa alla scuola secondaria di primo grado “Luigi Chinaglia” di Montagnana è stata fluida ed è avvenuta senza intoppi di rilievo, con la bella novità di una nuova sezione la 1^ D ad indirizzo sportivo!

Ma veniamo a noi di Arte e Immagine, l’attività dei nuovi alunni delle classi prime è accompagnata dalla adozione di un nuovo testo scolastico, “Panorami dell’Arte” edito da DEAscuola, ricco di esempi per l’attività pratica ma fornito anche di tutti gli strumenti per avviare una didattica innovativa con le nuove tecnologie informatiche e di rete.

Ho spiegato a tutti i ragazzi delle classi I come accedere ed iscriversi, con l’aiuto dei genitori, al portale Deascuola e Bsmart  per poter utilizzare al meglio questo tipo di supporto, inoltre ogni testo è corredato da un DVD utilizzabile con lettore da pc che può semplificare le operazioni. Ogni aula è fornita di LIM multimediale, ma abbiamo in previsione anche la possibilità di collocare in aula d’arte, in modo pressoché permanente, il videoproiettore di cui dispone la scuola per far visualizzare video e slide in powerpoint all’occorrenza. Gli alunni delle classi seconde ovviamente continuano con il loro testo “Art Vision” della Atlas che ha un interessante sito liberamente consultabile al link seguente: Art Vision , al suo interno ci sono, oltre che sintesi di Storia dell’Arte con molti utili schemi, molte schede per aiutare l’alunno nell’attività pratica come : disegni da colorare ed esempi di attività.

Ottobre è anche il mese in cui si presentano le progettazioni per materia e i progetti che ampliano l’offerta formativa, che hanno la finalità di potenziare le competenze chiave degli alunni. A questo proposito per le classi seconde con l’insegnante di tecnologia si realizzerà un progetto comune che coinvolgerà gli alunni nella realizzazione di lavori sia nella versione tradizionale, con le varie tecniche artistiche, sia nella versione digitale con l’uso del pc. Il tema verterà sulle invenzioni e le scoperte che hanno accompagnato il cammino dell’uomo nella storia. Sarà realizzata alla fine del progetto anche una esposizione-mostra finale con i lavori dei ragazzi, accompagnata da una “Linea del tempo” su un pannello di grandi dimensioni, utile per rafforzare le loro conoscenze storiche.

Concorsi in vista per tutte le dieci classi seguite, che dovranno mettersi in gioco nel concorso “Carta etica dello Sport Veneto” con un fumetto che rappresenti i valori etici dello sport. BANDO DEL CONCORSO + Carta etica dello sport veneto. scadenza prorogata al 15 dicembre, tutte le informazione al sito Regione Veneto.

Ovviamente anche quest’anno i ragazzi saranno impegnati nel concorso bandito dalla nostra scuola per la realizzazione della copertina del diario 2019-20  qui il bando che stimola i nostri alunni a sognare  e prefigurare il loro futuro e a concretizzare le loro aspirazioni. BANDO del concorso con regolamento  scadenza MARZO 2019

Alcuni lavori a mosaico delle classi seconde sulla simbologia paleocristiana.

L’attività iniziale di tutte le classi si è svolta con regolarità ed impegno, i primi lavori pratici ne sono un esempio. Lavori sul punto e la linea per i ragazzi delle prime, lavori sullo studio del colore con un primo approccio al cerchio cromatico di Itten e poi lavori su simbologia paleocristiana, decorazione medievale dei codici con il capolettera miniato, per le seconde; infine rappresentazioni dello “Spirito del Romanticismo” ed esercizi più impegnativi su luce e suoi effetti con resa dei volumi, per le classi terze.

alcuni disegni dell’esercizio “Spirito del Romanticismo”
Alcuni disegni nello stile “GRAFFITO PREISTORICO” delle classi prime – ic Chinaglia Montagnana- Arte Immagine

 

 

 

 

Sandro Boselli
About Sandro Boselli 23 Articles
Insegnante di Arte e Immagine alla Scuola Sec. di I Grado A.S. 2017-2018 sede: Montagnana I.C.S. "L.Chinaglia". - - - - -