TORRI 3D – Come disegnare il volume

Gli scorsi anni con i ragazzi di seconda, quando si inizano a studiare i principi della prospettiva, e della rappresentazione dello spazio, propongo l’esercizio delle “TRE TORRI 3D”.

Il disegno in sé sembra semplice, i punti maggiori di difficoltà sono quelli relativi all’inclinazione delle linee prospettiche di finistre e merlature.

Inoltre un’altro elemento che aggiunge tridimensionalità al disegno è l’attento uso dei colori nelle facciate dell’edificio, che deve rispettare la direzione di una ipotetica fonte luminosa.

Ecco alcuni esempi realizzati da me al PC, con un semplice programma gratuito di fotoritocco, che consiglio sempre ai miei studenti: Paint.net.

disegno tre torri 3D
Prima fase del disegno tre torri 3D
tre torri 3d disegno arte immagine- esercizio classe seconda
esempio colorato delle tre torri 3D, fate attenzione all’inclinazione delle linee prospettiche.
disegno arte -classe 2- tre torri 3d
esempio di tre torri 3d, assonometria e colori determinano la tridimensionalità. Disegno realizzato con Paint.net
torri 3d esrcizio per seconda media di arte
Ecco una elaborazione con programma apposito, che mostra le stesse torri 3D con uno stile più realistico. Con i colori gli alunni dovrebbero provare a creare texture con imprecisioni e uno stile che imita la superficie di un edificio.

essendo un esercizio anche sulla resa dei volumi puoi leggere anche questo articolo per approfondire meglio l’argomento: esercizio come disegnare i volumi

prof.Sandro
About prof.Sandro 43 Articles
Insegnante di Arte e Immagine alla Scuola Sec. di I Grado "L.Chinaglia" di Montagnana (PD), a partire dall' Anno Scolastico 2017-2018.