Esempi di prospettiva centrale di un interno, classi III -arte immagine

Disegnare una prospettiva centrale di una stanza (spesso come esercizio viene proposto agli alunni di terza ad esempio di disegnare una stanza da letto) è un esercizio che può sembrare difficile, ma diventa facile seguendo alcune semplici regole.

I punti principali da seguire:

1) squadrare un foglio normale e orientarlo con il lato lungo in senso orizzonatale, nella squadratura lasciare un bordo di circa 1,5 cm.

2) disegnare una linea orizzontale più o meno a metà altezza del foglio.

3) collocare il PF (punto di fuga) più o meno al centro lungo la linea di orizzonte precedentemente segnata.

4) collegare con un segmento ciascuno dei quattro angoli della squadratura al punto di fuga PF centrale.

5) dividere la linea di base orizzontale della squadratura in 5 o 6 parti uguali e da ciascun punto individuato far partire un segmento che si collega con il PF.

6) disegnare un segmento obliquo che parte dall’angolo in basso a sinistra e si collega alla linea di orizzonte in un punto (può essere anche esterno al foglio) tale da formare un angolo di inclinazione fra i 30 e 35 ° con la base della squadratura in basso. Questo segmento individua un punto in ogni segmento precedentemente disegnato che va dalla base al punto di fuga.

7) disegnare i segmenti orizzontali e paralleli che passano dai punti (5 o 6) individuati al punto precedente.

Dopo aver cancellato le linee sottili di costruzione si possono disegnare porte finestre seguendo questi semplici principi di base: le linee verticali rimangono tali, per porte, finestre elementi verticali del mobilio (gambe di sedie e tavoli, ante ecc.) le linee orizzontali rimangono tali ad esempio quelle del pavimento e degli spigoli delle facce frontali, tutte le linee perpendicolari a queste convergono nel punto di fuga PF.

ecco qualche esmpio di disegno di prospettiva centrale di un interno.

esempio video tutorial con i vari step:

Sandro Boselli
About Sandro Boselli 25 Articles
Insegnante di Arte e Immagine alla Scuola Sec. di I Grado A.S. 2017-2018 sede: Montagnana I.C.S. "L.Chinaglia". - - - - -

Be the first to comment

Leave a Reply