Preloader
Disegnare Graffiando! La Magia dello Sgraffito a Pastello

Hai mai pensato che per fare un bellissimo disegno a volte bisogna… distruggerlo un po’? Oggi impariamo una tecnica incredibile e super divertente: lo sgraffito! Con pochi materiali da banchino, faremo nascere un foglio nerissimo da cui scaturiranno forme luminosissime semplicemente grattando via il colore in superficie. Sembra una magia, ma è purissima arte!

Disegnare Graffiando! La Magia dello Sgraffito a Pastello
‘Large Lion’ di Antoine-Louis Barye / Licenza: Public domain / Immagine ottimizzata e ridimensionata (Fonte: Wikimedia Commons)

🎨 Cos’è la tecnica dello sgraffito?

La parola ‘sgraffito’ deriva proprio dall’atto di grattare o graffiare una superficie. È una tecnica antica usata fin dal Rinascimento per decorare le facciate dei palazzi nobiliari, ma oggi la reinventiamo in una versione moderna, coloratissima e facilissima da fare in classe o a casa con i pastelli a cera.

📋 Materiali per il laboratorio

Prepara sul tuo banco tutto l’occorrente prima di iniziare:

  • Un foglio di carta da disegno ben spessa (almeno 200g).
  • Pastelli a cera di tutti i colori più vivaci (giallo, rosso, azzurro, verde).
  • Un pastello a cera nero oppure tempera nera mescolata con una goccia di sapone per piatti.
  • Un pennello piatto (se usi la tempera).
  • Uno stecchino in legno, una graffetta aperta o uno stuzzicadenti.

📐 Procedimento passo dopo passo

Segui questi passaggi operativi per realizzare la tua opera graffiata:

  1. Colora la base: Riempi tutto il foglio con macchie di pastelli a cera colorati. Premi fortissimo: la cera deve creare uno strato spesso e lucidissimo!
  2. Stendi il manto nero: Copri completamente il foglio con il pastello nero oppure con una stesura di tempera nera. Se usi la tempera, lascia asciugare benissimo.
  3. Graffia il disegno: Con la punta dello stecchino incidi la superficie nera. Vedrai riaffiorare i colori accesi che avevi nascosto sotto!
  4. Arricchisci con le texture: Usa la punta fine per i dettagli e la parte piatta dello stecchino per rimuovere ampie zone di nero.

💡 Il consiglio del Prof Sandro

Non aver paura di calcare la mano! La chiave per un ottimo sgraffito è la pressione nella prima fase: più cera colorata metti al fondo, più sarà facile e divertente graffiare via lo strato scuro senza strappare la carta.


📄 Scheda Didattica Operativa (PDF)

Abbiamo preparato una scheda didattica riassuntiva di 1 pagina (con glossario, domande di verifica o schemi operativi), perfetta da stampare per lo studio d’aula o a casa.

📥 Scarica la Scheda Didattica (PDF)

ℹ️ Informativa Trasparenza AI (Regolamento UE 2024/1689): Questo contenuto didattico e la relativa risorsa operativa sono stati elaborati con il supporto di strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa e sottoposti a revisione ed editing pedagogico umano-centrico per garantirne la correttezza storico-artistica, la conformità ai programmi scolastici e la massima accessibilità per docenti e studenti.
prof.Sandro

Di prof.Sandro

Insegnante di Arte e Immagine alla Scuola Sec. di I Grado "L.Chinaglia" di Montagnana (PD), a partire dall' Anno Scolastico 2017-2018.