Una cartolina dall’Antica Roma!

CARTOLINA ANTICA ROMA ARTE IMMAGINE SCUOLA MEDIA CLASSE PRIMA

Oggi ho deciso: disegno una cartolina turistica che proviene dal passato! Vieni con me nella città di Roma di 2000 anni fa, con i suoi monumenti e le opere d’arte. Sei pronto? Partiamo per una viaggio meraviglioso alla ricerca della bellezza.

Con i ragazzi di classe prima media, abbiamo pensato di spedire una bella cartolina dall’Antica Roma!

Come turisti in viaggio nel tempo, ci troviamo nella splendida capitale dell’Impero, Roma. Siamo ispirati da importanti monumenti tipici dell’arte romana antica!

Tutto Questo ci farà conoscere le più importanti opere d’arte di questa antica civiltà.

L’esercizio di disegno ed arte mette in gioco le seguenti competenze e conoscenze di arte e immagine:

  1. Tecniche di sfumatura dello sfondo.
  2. Indici di profondità, con l’uso di due piani (sfondo e figure).
  3. Effetti cromatici e di luminosità del controluce.
  4. Conoscenze di Storia dell’Arte relativi ai monumenti dell’Antica Civiltà Romana.
  5. Competenze di ricerca delle immagini su internet, attraverso un motore di ricerca.

Come procedo?

  1. Prelevo da internet alcuni disegni “al tratto” (da colorare) dei principali monumenti dell’Antica Roma. Ad esempio possono essere: il Colosseo, il Pantheon, la Colonna Traiana, gli obelischi delle piazze romane, i monumenti come gli archi di trionfo, ecc.

Qui sotto ci sono alcuni link per disegni al “tratto” del Colosseo, aggiungi una diversa parola chiave come: “ARCO DI TRIONFO” per trovarne altre e di diverso tipo: LINK DISEGNI Colosseo   LINK DISEGNI 2 ARCO TRIONFO

2.Preparare uno sfondo graduato con i colori che preferiamo. E’ necessario scegliere colori più chiari per la parte centrale del foglio, mentre usiamo colori più scuri e vivaci per la parte vicina ai bordi.

3.Ritagliare i monumenti dopo averli disegnati, o ricalcati o fotocopiati. Praticare dei fori in corrispondenza di alcuni archi o parti vuote del monumento, in modo da creare l’effetto di profondità, grazie alla sovrapposizione della figura rispetto allo sfondo retrostante.

4.Terminare il lavoro con l’aggiunta di ombre con un colore grigio scuro, con l’uso di una matita tenera. Questo effetto di riflessione dell’ombra darà un valore aggiunto e renderà la nostra cartolina dell’Antica Roma ancora più bella e misteriosa.

Ecco il risultato finale, con alcuni esempi realizzati dai ragazzi: Una Cartolina dall’Antica Roma!

CARTOLINA ANTICA ROMA ARTE IMMAGINE SCUOLA MEDIA CLASSE PRIMA

prof.Sandro
A riguardo prof.Sandro 46 articoli
Insegnante di Arte e Immagine alla Scuola Sec. di I Grado "L.Chinaglia" di Montagnana (PD), a partire dall' Anno Scolastico 2017-2018.