Il salto del Toro. Arte Cretese. Disegno con Colori Caldi e Freddi.

Esercizio di disegno per la classe prima, che mette a frutto le conoscenze sulla distinzione fra colori caldi e colori freddi. Nello stesso tempo ci permette di conoscere meglio l’arte cretese.

La capacità tutta particolare dei cretesi di tradurre in forme semplici la natura e il mondo animale, unito ad uno stile decorativo ed esteticamente elegante. Ecco perché nella consegna era prevista anche la creazione di una cornice decorativa.

La civiltà cretese minoica è ben conosciuta per il suo stile elegante e la sua capacità di semplificare le forme in modo raffinato ed esteticamente piacevole.

Disegnare un toro cretese diventa più semplice se si osserva e si prende ispirazione dal famoso affresco che gli archeologi hanno scoperto e restaurato in palazzo cretese delle città di Cnosso.

Ricostruzione affresco delle tauromachia creta cretese
Grecia, civiltà micenea, salto del toro. Esempio per disegno scuola media, esercizio disegno arte e immagine

Quindi partiamo dall’immagine di esempio riprodotta qui sotto, e cerchiamo di isolare il toro del famoso gioco della tauromachia. Successivamente con l’uso di linee curve e varie lo scomponiamo in vari settori.

Coloriamo i settori con colori caldi o freddi a seconda che facciano parte dello sfondo o del toro. Il risultato sarà molto elegante ed esteticamente piacevole.

Ecco uno dei primi esempi prodotti dagli alunni.

prof.Sandro
About prof.Sandro 39 Articles
Insegnante di Arte e Immagine alla Scuola Sec. di I Grado "L.Chinaglia" di Montagnana (PD), a partire dall' Anno Scolastico 2017-2018.