Disegno: “Spirito del Romanticismo” (CLASSI III)

Immagini inserite vedi anche Valéry in fondo alla pagina.

ARTICOLO IN COSTRUZIONE

Il primo esercizio di disegno,  in coerenza con un argomento di Storia dell’Arte trattato in classe che ha preso in considerazione la corrente del “Romanticismo”, è un elaborato grafico con uso di una tecnica a piacere (possibilità di usare colori a tempera, acquerelli, pastelli colorati a matita, a cera, pastelli a olio o pastelli acquerellabili).

Caspar David Friedrich - Der Wanderer über dem Nebelmeer.jpg
Di Caspar David FriedrichWeb Gallery of Art, Pubblico dominio, Collegamento

Premessa di Storia dell’Arte che ispirano il lavoro:  Il Romanticismo, nato in Germania nella prima metà dell’Ottocento, vede come artista emblematico e rappresentativo il pittore David Caspar Friedrick, nel libro di testo sono proposte due immagini della sua produzione come il celebre ” Viandante sul mare di nebbia” e Un uomo e una donna davanti alla luna

Caspar David Friedrich - Mann und Frau in Betrachtung des Mondes - Alte Nationalgalerie Berlin.jpg
Di Caspar David Friedrich

Le parole chiavi importanti da tenere a mente per questa corrente sono: Emozione, Sentimento, Sensazione, Spirito Interiore, Mistero, Sera, Tramonto, Rovine, Antichità, Natura Selvaggia, Infinito, Notte, Luna, Tramonto, Luce Crepuscolare, Crepuscolo.

 

Conoscenze messe in campo: Storia dell’Arte la corrente del “Romanticismo”, saper usare le gradazioni di colore, saper usare più tecniche (pittoriche, grafiche, di disegno), saper usare tecniche di copia (uso carta da lucido), conoscere gli effetti del controluce.

Il disegno proposto stimola gli alunni ad osservare come si sviluppa un albero contorto, con le curve dei suoi rami. Come questa natura libera e i ruderi delle antiche costruzioni si staglierebbero in uno scenario illuminato da luce crepuscolare (con il sole al tramonto, basso sulla linea di orizzonte, o con la sola luce della luna in uno scenario notturno).

Gli obiettivi di apprendimento sono:

(Nucleo tematico: Esprimersi e Comunicare) la resa di un paesaggio con vari elementi illuminato da una luce crepuscolare che crea effetti di controluce, la stesura di un cielo con gradazioni tonali o cromatiche (a scelta) in grado di simulare il momento del crepuscolo esaltando i vari elementi inseriti nello scenario paesaggistico (come alberi con forme contorte, rovine archeologiche come dolmen o antichi castelli ecc.) e sagome di figure umane.

(Nucleo tematico: Osservare e Leggere immagini) osservare come sono disegnati gli alberi, osservare come sono i contrasti e le variazioni cromatiche generati dal controluce, osservare come è un cielo al tramonto e le sue varie gradazioni cromatiche, leggere e riconoscere quali elementi visivi delle opere di Friedrich contribuiscono a creare una atmosfera tipica dello “Spirito del Romanticismo”.

(Nucleo tematico: Comprendere e Apprezzare le opere d’arte): Conoscere lo stile e le opere principali del Romanticismo e di un suo artista rappresentativo come Caspar David Friedrich, l’esempio dell’opera “Il Viandante sul mare di Nebbia).

Gli obiettivi generali degli apprendimenti e delle competenze da sviluppare:

Competenze chiave: Imparare ad imparare, consapevolezza ed espressione culturale

Competenze culturali e disciplinari: Leggere le opere più significative prodotte nell’arte in pittura del Romanticismo nel Primo ‘800. Utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre . Realizzare elaborati personali e creativi con tecniche e materiali differenti. Padroneggiare gli elementi principali del linguaggio visivo (codice colore, codice spazio).

Apprendimenti Abilità: riconoscere i codici (spazio, colore) e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini. Utilizzare strumenti e tecniche figurative.

Apprendimenti Conoscenze/Contenuti disciplinari: L’arte dell’800 e del Romanticismo. Tecniche artistiche: matite colorate, acquerellabili e non, pastelli a cera e ad olio, Tempere, tecniche pittoriche con uso del pennello. L profondita spaziale con l’uso dell gradazioni cromatiche e tonale, i principi della prospettiva aerea. Il controluce e i suoi effetti visivi.

Consegna agli alunni: Gli alunni ascoltano le spiegazioni dell’insegnante sul Romanticismo, osservano le immagini mostrate dell’opera del grande maestro Caspar David Friedrich, come l’opera “Il Viandante sul Mare di Nebbia” e fissano i concetti fondamentale di questa corrente, i relativi elementi espressivi e stilistici e del linguaggio visuale usati. Lavoro individuale: partendo dall’ispirazione di un’opera scelta del Romanticismo, l’alunno ne disegna una copia a mano libera, da una immagine riprodotta nel testo, o aiutandosi con l’uso di un foglio da lucido ricalcandola. Successivamente stende uno sfondo in gradazione (una gradazione cromatica, con due colori, oppure con la gamma dei colori freddi o con la gamma dei colori caldi o con l’uso di più colori dello spetro cromatico; in alternativa è possibile realizzare uno sfondo con gradazione tonale usando una sola tinta mescolata con il bianco o con il nero). Questa fase si può realizzare con una tecnica a scelta: tempera, matita colorata, acquarellabile e non, pastello a cera o ad olio. Nella fase successiva si ricalcano le sagome precedentemente copiate. Una volta disegnati i contorni si riempiono le figure con il colore nero.

Riferimenti per approfondimenti: da Wikipedia Caspar David Friedirich

 

Sandro Boselli
About Sandro Boselli 11 Articles

Insegnante di Arte e Immagine alla Scuola Sec. di I Grado
A.S. 2017-2018 sede: Montagnana I.C.S. “L.Chinaglia”.