DISEGNARE un volto umano – tutorial

Ecco il tutorial passo per passo che spiega come disegnare un volto umano con le giuste proporzioni:

1) il primo passo è quello di disegnare un ovale, ci si può aiutare usando il compasso e tracciando due cerchi, uno pù grande e uno più piccolo nella parte bassa.

 


2) Il secondo passo è quello di fissare due assi, il primo verticale che divide l’ovale in due parti uguali che rappresenterà l’asse di simmetria, il secondo orizzontale posto a metà, in modo tale da dividere in due parti uguali l’ovale, l’asse orizzontale sarà il punto di riferimento iniziale per collocare l’orbita degli occhi:

3) fissiamo subito le orbitali degli occhi a metà, tenendo conto che gli occhi sono distanti uno dall’altro della misura pari alla larghezza di un’occhio:

4) a questo punto, fissata la posizione e determinata la dimensione degli occhi, si procede dividendo l’ovale in tre parti orizzontali uguali e quindi  ciascuna pari ad un terzo dell’ovale. Queste tre fasce determineranno la dimensione della fronte e del naso, mentre nella fascia inferiore andrà collocata la bocca, facendo attenzione che questa sia collocata appena sopra la metà di tale fascia, una ulteriore fascia, ma di dimensioni inferiori (pari a circa 2 terzi di fascia ), viene collocata sopra la fronte per disegnare i capelli.

 

 

Di seguito un video che approfondisce i passi base per disegnare in velocità un volto con le giuste proporzioni

Sandro Boselli
About Sandro Boselli 16 Articles
Insegnante di Arte e Immagine alla Scuola Sec. di I Grado A.S. 2017-2018 sede: Montagnana I.C.S. "L.Chinaglia". - - - - -